Non ci sono articoli nel tuo carrello

Raccolta delle castagne

La raccolta delle castagne inizia generalmente nella prima settimana di ottobre e si protrae fino alla terza settimana di ottobre. Il periodo non è mai uguale e può variare di anno in anno e ha il suo momento più importante a circa metà ottobre quando si verifica la caduta maggiore delle castagne.
La caduta delle castagne avviene naturalmente, senza nessuna azione da parte dell'uomo, ma solo grazie all'azione del vento e dell'eventuale pioggia che può favorire l'apertura del riccio. A seconda della qualità di castagne e dal clima più o meno secco le castagne tendono a cadere in parte già fuori dal riccio oppure da sricciare durante la raccolta.
La raccolta viene effettuata a mano e a macchina. Normalmente si effettua la raccolta manuale nel momento iniziale, quando non ci sono molte castagne e nei punti più difficili da raggiungere con i macchinari.
La raccolta manuale si effettua anche in abbinamento ad azioni di attività turistica con giornate organizzate dedicate alla castagna dove per l'occasione si accompagnano gruppi di famiglie o gruppi di scolaresche a passare qualche ora immersi nel castagneto dedicandosi alla raccolta.
Quando sul terreno sono presenti sufficienti quantità di castagne si procede con la raccolta meccanizzata che permette di velocizzare la raccolta, di automatizzare la sricciatura e di selezionare i calibri delle castagne e contemporaneamente di effettuare una prima pulizia del castagneto dalle foglie e dai ricci che verranno ammucchiati in ricciaie per essere compostate durante l'inverno.
La raccolta meccanizzata si effettua con soffiatori spalleggiati, rastrelli, macchina raccoglitrice spalleggiata e raccoglitrice pneumatica trainata da trattore.
Immediatamente dopo la raccolta le castagne vengono portate all'essiccatoio (metato). Dopo la raccolta meccanizzata si procede con una veloce cernita manuale per eliminare eventuali sassi e castagne da scartare.