Castagne secche e Farina di castagne
Subito dopo la sbucciatura le castagne secche vengono portate in laboratorio per la fase di cernita che avviene completamente a mano. E' questo il momento in cui il dolce ed intenso aroma pervade l'intero ambiente e si ha modo di apprezzare il risultato del lungo lavoro di essiccazione iniziato quaranta giorni prima.
In questa fase si controlla la qualità delle castagne, eliminando eventuali frutti rovinati e separando le castagne più belle e grosse alla vista dalle altre meno integre.
Le castagne più belle ed integre vengono selezionate e insacchettate pronte per essere vendute come prodotto secco.
L'operazione di insacchettamento delle castagne secche avviene controllando ripetutamente il prodotto fino ad arrivare ad avere il nostro sacchetto etichettato e certificato BIO!
Le altre castagne che non vengono scelte come secco perchè rotte o troppo piccole vengono insacchettate e portate al mulino per essere trasformate in farina.
La macinazione avviene in macine a pietra a basso regime di giri, precauzione necessaria per evitare il surriscaldamento del prodotto con conseguente alterazione del gusto.
Dalla molinatura delle castagne secche si ottiene una farina molto morbina, quasi impalpabile dal sapore molto aromatico e dolce.
Si procede all'insacchettamento e alla etichettatura e finalmente si conclude il processo di produzione della farina di castagne.